I social network hanno modificato il modo in cui aziende e le persone gestiscono il rapporto con i clienti, nonché la reputazione e tutte le nuove opportunità di vendita.
Sappiamo quanto i social siano ormai parte fondamentale della nostra quotidianità, quindi è necessario usarli nella nostra strategia di web marketing.
Impostare una strategia di social media marketing richiede però la conoscenza di alcuni punti:
1 l’improvvisazione non porta a nulla;
2 i social sono una potente arma per farsi notare, ma possono diventare pericolosi se non utilizzati come si deve e nel rispetto degli altri.
Ma come costruire una strategia sui social network davvero utile?
Il target in riferimento: la base per te
Il primo gradino è conoscere il nostro target di riferimento, a chi parliamo, a chi cerchiamo di vedere prodotti e/o servizi.
E’ importante fare delle ricerche per sapere esattamente come, quando e perché il target di destinazione utilizza i social, e come lo fa. È essenziale anche sapere quale social sia preferito dalla maggior parte del mercato di riferimento, in modo che la strategia di comunicazione sui social sia focalizzata e diretta: se parli ad adolescenti, Facebook è quasi inutile…
I contenuti: la community e il tuo rapporto con essa
E’ doveroso pensare al messaggio che si vuole comunicare con il nostro profilo ed adattarlo ad ogni post, ad ogni, story, ad ogni contenuto! Ogni parola che si scrive dovrebbe essere coerente con l’obiettivo che si vuole raggiungere, altrimenti diventa tutto fine a sé stesso…
La prima cosa da evitare è aprire un profilo su tutti i social, ovunque senza misura. Meglio non esserci, che esserci male! Bisogna aver chiara la strategia ed il modo di comunicare su ogni social utilizzato: Tone of Voice.
La creatività è la radice del successo!
Nel 2021 non si può pubblicare un’immagine con una didascalia e sperare in un miracolo!
Le migliori strategie sui social prevedono un mix di contenuti da pubblicare: parliamo link, parliamo di immagini, anche testo, soprattutto video; quindi si ha necessità di tanto, tantissimo materiale fotografico, così come materiale video, e poi testi, così da programmare le settimane che verranno.
Sii originale: l’obiettivo è quello di creare contenuti con i quali gli utenti abbiano voglia di interagire, non essere noioso per paura!
Una volta che hai attirato l’attenzione, assicurati di far sentire speciale proprio loro, quindi rispondi ai commenti, rispondi ai dubbi e alle domande, dai supporto e suggerimenti. È importante anche mantenere un linguaggio professionale, così da non perdere di credibilità!
Ricorda: i social non sono eBay!
Fondamentale è rispettare il criterio 70-30 nella pubblicazione di contenuti (principio di Pareto). Che significa? Il rapporto 70-30 segue una semplice idea, quella di pubblicare il 70% di contenuti di intrattenimento e il 30% di contenuti promozionali. Non usare i social come poster per i prezzi.
Quel 70% fa sentire il pubblico coinvolto e lo rende interessato a quello che fai, a ciò che promuovi e quindi sarà più interessato anche quando lo inviti comprare, anche quando pubblichi un listino.
Analytics: i nostri best friends
Ciò che scinde un social media manager professionista da un dilettante è l’uso dei dati analitici attraverso i social. Bisogna dare strutture alle informazioni statistiche date dai profili per imparare il più possibile su che contenuti hanno generato più visualizzazioni e interazioni. Da questi mitici numeri sarà possibile solo migliorare di più. In più i nostri social ci fanno il favore di mostrarci tutto già “bello che pronto”: non ci vuole un grande sforzo!
Un altro tassello è quello di “essere sempre sul pezzo”: seguire i trend del mercato di riferimento che dovrebbero essere in cima alla tua lista, come aggiornamento sull’utilizzo di tutte le funzioni dei social.
Creare, poi valutare e poi rielaborare
Non rimanere indietro con la tua strategia. Capta le info dalle tue statistiche e crea, perfeziona la tua strategia. La tua strategia deve rimanere flessibile perché i social evolvono day by day. Osserva come si muovono i tuoi competitor: questo può aiutarti a ridefinire una strategia che includa nuovi modi di comunicare, nuove idee.
Una volta fatto tutto questo sei pronto per programmare la tua unica, personale, inimitabile social strategy.
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