Federe e coprimaterasso antiacaro: fai la scelta giusta!
Una federa è un sottile strato di stoffa che copre la parte superiore del tuo letto. L’idea alla base di una federa è quella di proteggere il materasso da acari della polvere, cimici e altro ancora.
Le trapunte sono praticamente le stesse: ricoprono l’intera superficie del tuo materasso con uno spesso strato di tessuto per proteggerti dagli insetti.
La differenza tra loro è nel loro design e materiale. Una trapunta è solitamente realizzata in lana o cotone (cioè non sintetico). Ha una sensazione di lino all’esterno e una sensazione di cotone all’interno, quindi è calda ma traspirante.
Quindi per effettuare una scelta efficace bisogna rispettare cinque criteri fondamentali:
- Verificare che il coprimaterasso abbia una chiusura a sacco in grado di sigillare interamente il materasso, inclusa la base.
- Verificare l’ermeticità di questo: gli acari riescono a penetrare anche nelle piccole fessure grazie alle loro microscopiche dimensioni, quindi è importante che le cerniere del coprimaterasso ma anche quelle delle federe dei cuscini siano il più ermetiche possibile.
- Verificare il tessuto del coprimaterasso e del rivestimento generale: è importante accertarsi che il tessuto del rivestimento completo del materasso sia a trama fitta e che quindi impedisca il passaggio degli escrementi degli acari.
- Verificare che abbia la dicitura CE: come vedremo nel proseguo del articolo questo simbolo ci garantisce che il coprimaterasso sia un dispositivo medico testato.
- Verificare che le caratteristiche e le proprietà rimangano invariate anche dopo aver subito diversi lavaggi.
Il coprimaterasso può essere un dispositivo medico?
La risposta a questa domanda si, ovviamente non tutti i coprimaterasso antiacaro possono definirsi dispositivi medici.
Per essere un dispositivo medico è necessario che ci sia la marcatura CE, e che quindi deve costruito secondo i requisti imposti del Consiglio Europeo.
Questa dicitura garantisce che i dispositivi rispettano tutti i requisiti di sicurezza ed efficacia.
Quindi un coprimaterasso antiacaro CE per essere definito tale deve dimostrare che tutti in tutti i suoi processi produttivi dalla progettazione alla fabbricazione fino ad arrivare alla vendita, avvengano secondo quanto imposto dalle regole del Consiglio Europeo.
È ancora dibattuto se le federe ei coprimaterassi antiacaro siano un efficace strumento di prevenzione. Gli studi hanno rivelato che l’uso di queste coperture può ridurre il numero di cimici dei letti. Mentre alcune persone potrebbero non essere troppo preoccupate per la possibilità di essere morsi dalle cimici, altri le considerano la cosa più disgustosa del pianeta.
Conclusioni
Ci sono molti fattori che contano quando si tratta di scegliere un coprimaterasso. Una fonte affidabile, come un professionista, ti dirà a cosa prestare attenzione quando si tratta di sceglierne uno. Tuttavia, ci sono anche suggerimenti utili che puoi mettere in pratica tu stesso che potrebbero evitarti di spendere troppi soldi per un coprimaterasso.
Qualunque cosa tu stia cercando in una federa, dovresti assicurarti che si adatti perfettamente alle tue esigenze prima di continuare con il processo di acquisto.
Un’altra cosa importante nella scelta di un coprimaterasso antiacaro è il materiale utilizzato per la sua fabbricazione e costruzione. Diversi tipi di materiali e i loro prezzi variano, ma tutti hanno i loro pro e contro in termini di efficacia, durata e comfort.
Rispondi