Le caratteristiche delle statue nell’era della ceramica moderna
Quante volte siamo stati assaliti dal dubbio quando dobbiamo arredare la nostra casa e su cosa ci stia bene su un mobile o all’interno di uno scaffale e quante volte ci siamo domandati se la scelta fatta è di gusto o ha svelato il nostro modo di essere e di vivere la vita.
Tante volte.
Anche perché numerose sono gli oggetti e gi accessori che il mercato ci offre in fatto di soprammobili.
Ma, a nostro parere le statue in ceramica sono il non plus ultra circa la resa estetica e particolare che riescono a dare agli ambienti ove sono collocate.
Come lavorano gli artisti della ceramica moderna
Gli artisti che si cimentano nell’arte delle statue moderne in ceramica sono tutti bravi, hanno la giusta fantasia per creare oggetti dalle forme che vanno da classico all’astratto, con motivi estetici che richiamano l’arte di fine ottocento o trasversalmente con nuove linee geometriche che si intersecano nel loro percorso ideale formando il soggetto finale che l’autore ha in mente.
Le nuove tendenze mirano altresì a comporre le statue in ceramica con nuovi materiali da aggiungere o per decorare l’intramontabile argilla, materiali umili o preziosi come l’oro, smalti speciali, ossidi di nuova generazione a matrice metallica, nuovi cristalli cubici, e perfino la metalizzazione degli oggetti.
Il risultato di tanti esperimenti e studi hanno però rivelato al mondo intero la nuova ceramica che a pieno titolo sforna statue ed oggetti che sono delle vere e proprie opere d’arte, da vedere e comprare con fiducia per le proprie abitazioni, pezzi unici di pregio estetico e artistico che conferiscono all’ambiente, ove sono situate, carattere, bellezza e signorilità.
Non tutti però siamo avvezzi alla conoscenza degli oggetti in ceramica e delle statue in ceramica in particolare, ma sicuramente al giorno d’oggi gli architetti d’interni e moderni design sapranno consigliare e indirizzare circa la scelta migliore da effettuare circa la tipologia di statua da collocare negli ambienti domestici, per esaltarli e renderli armoniosi nel rispetto dell’arredamento, dell’estetica complessiva e del gusto del cliente.
Pertanto, poiché le statue in ceramica “alloggiano” a casa nostra è indispensabile che la loro fattura sia di qualità e la durabilità garantita, e che siano state realizzate con materiali atossici e di prim’ordine, non essere causa di esalazioni nocive dovute agli smalti o alle vernici coloranti.
La garanzia di tutto ciò deve essere certificata dall’autore o dal negozio d’arte ove si acquista.
Gli stili della ceramica
Molteplici sono gli stili per la ceramica moderna e in particolare per la realizzazione di statue, se ne ricordano alcune categorie:
– Quelle astratte con forme tra le più disparate le quali hanno il pregio di non avere un lato principale e di lasciare all’immaginazione di chi guarda il significato che la sua mente ritiene più opportuno.
– Quelle che riproducono animali, siano essi di forma tozza come elefanti della felicità o slanciati come le giraffe o in movimento come i cani da caccia.
– Quelle antropomorfe con fisionomia vagamente o parzialmente umana o spezzettato.
– Quelle materiche che danno piacere a toccarle per la consistenza ottenuta dall’irruvidimento della superficie liscia con rilievi e segni con densità a grana fine, con effetti ottici particolari se colpiti da un fascio di luce.
– Quelle greche moderne di tocco classico e che riproducono in ceramica le più conosciute sculture elleniche sia di genere femminile che maschile.
Il negozio Expertise di Firenze propone una ricca collezione di statue in ceramica e di altri numerosi articoli in ceramica, opere di qualità e di alta scuola, pezzi originali che valorizzano ogni ambiente, ufficio con la gusta raffinatezza. Un negozio per tutti.
Rispondi