State pensando di creare un luogo speciale nel vostro angolo verde? Scopri l’importanza della progettazione di un giardino

State pensando di creare un luogo speciale nel vostro angolo verde? Scopri l’importanza della progettazione di un giardino

Conoscere il luogo ove il committente ha sognato il giardino per la sua casa è il primo passo da compiere per una progettazione seria e di successo.

Avere contezza degli spazi a disposizione, delle caratteristiche climatiche della zona e del contesto abitativo del sito e di ciò che lo circonda dà la giusta valutazione di quello che ci si accinge a progettare.

È da questo primo approccio che nasce l’idea e quindi prende vita la bozza iniziale che si trasforma subito doto in un progetto preliminare con indicate in forma di massima le planimetrie le prospettive e il preventivo di massima della spesa.

Questo preliminare sarà presentato al committente che se lo ritiene di suo gradimento lo approva così da dare il placet al prosieguo del progetto che assumerà la veste di progetto definitivo con ulteriori passi della progettazione tramite la definizione più specifica delle opere e delle scelte in materia di giardinaggio con affinate altresì le tavole delle prospettive magari con dei particolari che meglio individuano la scelta operata dal progettista.

Il passo successivo è il progetto esecutivo con ulteriori affinamenti del progetto e di quanto si intende realizzare con ulteriori particolari esecutivi e il computo metrico definitivo che determina compiutamente la spesa da sostenere.

Una volta che il progetto è accettato dalla committenza il passo successivo è la sua realizzazione e può iniziare la trasformazione dello spazio a disposizione che da anonimo diventa il luogo bello esteticamente e funzionale e anche luogo di benessere fisico.

Non scopriamo nulla se diciamo che è consigliabile affidarsi a tecnici esperti del settore, a professionisti di provata esperienza e conoscitori delle piante, di capacità organizzativa in fase di impianto e direttiva in fase di esecuzione fino a diventare arredatori del verde nelle accorte rifiniture finali.

Aziende a cui rivolgersi ad Arezzo

Ci pregiamo suggerire la Cooperativa CO.LA.P. che si occupa da oltre trent’anni di giardinaggio e manutenzione del verde, in grado di fornire servizi specializzati occorrenti nel settore.

La CO.LA.P. si occupa altresì della manutenzione del verde con adeguate competenze specifiche, realizza aree verdi: prepara i terreni, costruisce e gestisce di irrigazione, stende il prato a rotoli, semina, posa delle piante.

Opera nel campo delle manutenzioni di giardini e di parchi; la potatura di alberi di medio e alto fusto, la potatura di siepi e cura tutte le specie botaniche, e si occupa pure della rasatura e della pulizia dei prati.

Autorizzazioni

L’approvazione da parte della committenza del progetto per la realizzazione del giardino dà il via anche alla richiesta dei necessari permessi e autorizzazioni che devono esser richiesti alle autorità comunali.

In genere per queste lavorazioni è sufficiente presentare la SCIA, segnalazione certificata di inizio attività, l’intervento si configura come lavori di ristrutturazione con la creazione di nuovi elementi come muretti, camminamenti, serre o piscine o riporti di terreno.

Se invece all’interno dell’area si vuole creare un gazebo alcuni comuni potrebbero richiedere il permesso di costruire, configurandosi l’impianto come nuova volumetria e in funzione dei materiali utilizzati potrebbe essere necessario il deposito agi uffici dell’ex Genio Civile.

Per opere cosiddette minori sono previste procedure semplificate.

Opere di realizzazioni con scavi: come comportarsi

La realizzazione di opere che comportano scavi impone l’accertamento della presenza di linee elettriche interrate o gasdotti o linee telefoniche e la loro salvaguardia. In ogni caso in fase di cantiere è sempre bene recintare l’area del giardino in lavorazione.

In ultimo si ricorda che se il sito ove costruire il giardino è posto in zona sottoposta a vincolo ad esempio paesaggistico, occorre dotarsi dell’autorizzazione paesaggistica o altri permessi che le autorità regionali specificano nei loro regolamenti.