Stanze suite: perchè sceglierle per la tua prossima vacanza

Decidere di dormire in una suite di lusso per le vacanze non è soltanto uno sfizio, ma la scelta di prendersi cura di se stessi, concedendosi un momento di assoluto benessere, in un’atmosfera unica ed indimenticabile. Ciò che caratterizza queste stanze sono sicuramente gli elementi di arredo, con un design ricercato e servizi di categoria superiore. Sono sempre più le strutture ricettive che cercano di sorprendere gli ospiti, arricchendo la loro offerta di suite, con alcune di livello superiore, completamente dedicate al benessere, delle piccole spa private.

Ne esistono molte in tutto il mondo, perché questo rappresenta ormai un trend diffuso soprattutto tra le coppie, che non solo vogliono riposarsi in una stanza di lusso, ma vogliono poter godere del relax completo, lontano da sguardi indiscreti, nell’intimità di una camera privata. Nelle spa suite si concentrano diversi servizi solitamente riservati ad un centro benessere, è possibile trovare la vasca idromassaggio, la sauna, la cromoterapia, ma nelle strutture più lussuose anche dei veri e propri percorsi benessere in miniatura.

In Italia l’offerta è molto vasta, dal Trentino alla Sicilia, passando per la Lombardia, l’Umbria, il Lazio e la Toscana solo per citarne alcune, sono tantissime le spa suite esistenti e tutte hanno delle caratteristiche specifiche, ma tutte hanno come obiettivo quello di consentire all’ospite di rigenerarsi per ritrovare una rinnovata energia ed affrontare al meglio le sfide che la vita riserva.

Vediamone insieme qualcuna facendo degli esempi concreti di strutture esistenti

Partiamo dal lusso estremo, una suite unica nel suo genere, in stile pompeiano, la Presidential suite dell’hotel Principe di Savoia di Milano. Con una superficie di 500m2 ospita anche una spa con piscina di 80m2, jacuzzi e bagno turco. Lusso ai massimi livelli con decorazioni dipinte e a mosaico. Una delle camere più prestigiose al mondo e l’unica in Italia ad avere una piscina privata.

Casa Fantini sul Lago d’Orta. Dispone di due suite che occupano rispettivamente il primo ed il secondo piano dell’edificio antico. Hanno una superficie di 62mq e sono dotate di bagno turco all’interno della doccia. Un concept del tutto differente dalla suite che vi abbiamo proposto in precedenza, sicuramente più piccola nelle proporzioni, ma con una forte inclinazione al benessere, qui vissuto a 360°nella privacy della propria camera. E’ disponibile anche un menu di trattamenti da fare o in camera o nella terrazza privata, con personale specializzato.

Dal Lago passiamo in Trentino all’Hotel Dolce vita ad Andalo. Bio suite realizzate secondo il progetto della bioarchitettura, avendo quindi un atteggiamento ecologicamente corretto verso l’ambiente. Il bagno è open space ed ha una doccia in cristallo a forma circolare multifunzioni della Teuco ed una vasca Whirpool Teuco Seaside di mt 2×2 con cascata e materassino relax e sauna finlandese in legno. Una suite che richiama perfettamente il territorio circostante con legno del trentino per gli arredi. Un ambiente che saprà affascinarvi per qualità ed innovazione.

Una forma alternativa se non addirittura inusuale di spa suite è quella delle bubble room, si tratta di grandi bolle trasparenti, fatte di diversi materiali. Al loro interno solitamente si può solo dormire, ma vi sono delle eccezioni ed in alcuni casi si trovano anche il bagno ed una piccola spa con  vasca idromassaggio.

Ma perché vi stiamo parlando di queste strutture? Perché affrontano il benessere da un punto di vista privilegiato, danno la possibilità di dormire in contesti fuori dal comune, immersi nel verde di boschi o foreste, sotto le stelle come se fossi in campeggio, ma con tutti i servizi di una struttura di lusso. In Italia ne esistono diverse, qui citiamo la Bubble room suite a Castellabate. Un elegante bubble room di 22mq con letto a baldacchino ed arredi di design, all’esterno ha la sua terrazza privata con vasca idromassaggio. Questa è sicuramente un’esperienza unica da prenotare e perfetta per una fuga romantica.

Oppure puoi dedicarti una vacanza all’insegna del benessere e relax nelle spa suite Assisi, una delle mete più ambite per viaggi per la cura personale.