La digital transformation non si limita solo alle tecnologie e agli strumenti che miglioreranno la tua presenza nel mercato, soprattutto in un territorio come quello di Firenze.
La trasformazione digitale implica un cambio di paradigma all’interno di tutta l’azienda che deve essere condiviso da tutte le persone che ci lavorano.
Quali i vantaggi?
- La Digital Transformation mantiene la tua azienda competitiva
- L’impatto della trasformazione digitale
- Il nuovo modello di Business
La Digital Transformation mantiene la tua azienda competitiva
Ci sono ancora molte realtà che non hanno affrontato la digital transformation nel suo complesso. Il pensiero più comune e diffuso è che la trasformazione digitale delle aziende inizi e sia gestita esclusivamente dal reparto IT. Questo è vero solo in parte, perché la trasformazione digitale implica adattamenti che solo questo dipartimento può eseguire.
Nonostante ciò, è necessaria anche la costruzione e la diffusione di una cultura aziendale condivisa da tutto il team e che sia coerente con le innovazioni digitali scelte per l’impresa.
L’impatto della trasformazione digitale
Anche se si sceglie di adottare soluzioni intuitive e facili da implementare, tieni presente che sia la tua azienda sia le soluzioni stesse necessitano di accorgimenti per dare il meglio.
In ogni realtà aziendale specifica si dovrà condurre un’attività di sensibilizzazione ed educazione alla trasformazione digitale e all’utilizzo delle nuove tecnologie. Solo in questo modo si ottiene la sinergia necessaria che permetterà di raggiungere il beneficio promesso dalla trasformazione digitale.
Ci sono aspetti della trasformazione digitale che sono la soluzione di piccole e grandi aziende; altri che viaggiano insieme alle innovazioni della tecnologia che iniziano adesso ad entrare nel mercato.
La trasformazione tecnologica risponde anche ad una mentalità positiva. Ogni cambiamento di per sé porta delle modifiche. Il beneficio che se ne rivede è molto più grande dell’investimento di tempo e impegno che si fa per realizzarlo.
Bisogna però tenere sempre conto della resistenza al cambiamento: la trasformazione digitale comprende anche la ristrutturazione della cultura aziendale. Il cambio di paradigma non sarà accettato bene da tutti i collaboratori, soprattutto quelli che lavorano nell’azienda da tempo e sono abituati a modelli più tradizionali di gestione.
La trasformazione digitale deve essere un valore aggiunto per i proprietari, il team e per i clienti.
La Trasformazione Digitale cambia il modello di business nelle aziende
La maturità tecnologica è uno dei punti fondamentali per orientarsi verso la digital transformation, ma non vuol dire che l’azienda non sia pronta.
Bisogna stare attenti a quali tipi di innovazioni si avvicinano in modo che esse stesse siano complementari e non controproducenti all’immagine aziendale.
Quindi il primo step è effettuare una diagnosi completa dell’azienda: osservare la situazione attuale.
Hai bisogno di un supporto per innovare il tuo Business in provincia di Firenze? Scopri MG Group Italia web agency a Firenze, da oltre 10 anni, lavoriamo a supporto delle aziende!
Find Us on Socials