restauro infissi

Porte in abete e il restauro infissi

Perché scegliere una porta in abete? Scopriamolo insieme

Le porte in abete sono di facile manutenzione e durano nel tempo questo perchè il legno si adatta in modo versatile a tantissime lavorazioni e personalizzazioni per tutti i tipi di ambiente.

Puntare su delle porte in legno per gli ambienti interni di un’abitazione significa affidarsi ad un materiale naturale che si adatta in maniera preponderante all’ambiente dell’abitazione riuscendo a renderlo prezioso. Sono infissi di facile restauro, come detto in precedenza e di semplice manutenzione e ha una lunga resistenza nel tempo, se si utilizzano legnami di alta qualità questo materiale fa riscoprire una sorprendente adattabilità a infinite lavorazioni e personalizzazioni.

Esistono moltissimi tipi di legno, i quali di possono utilizzare per la produzione di porte interne. In base allo stile che vogliamo dare ai nostri ambienti, da li si ricadrà su una determinata tipologia di legname invece che su un’altra. Ad esempio se parliamo di un ambiente dallo stile classico, la scelta giusta è l’abete.. Anche il pino è perfetto per chi desidera un ambiente rustico. Se cercate una soluzione più di ‘’lusso’’ e che doni all’ambiente più carattere si può optare per la quercia.

Dove travede un legno così? beh, da POLVANESI potete trovare una vasta collezione di legname.

I pro legati alle porte in legno

Tra i pro legati alle porte in legno possiamo innanzitutto citare l’eleganza e il grande valore estetico. Optare per un legno di qualità contribuisce ad accrescere il valore di una casa. Si tratta di un materiale resistente, ma  allo stesso tempo riesce ad adattarsi ad infinite personalizzazioni del cliente.

Il legno di abete


Entriamo nel dettagli con il legno di Abete, quali sono le loro caratteristiche più importanti? Il legno di questa tipo è un legno tenero con  caratteristiche a striature o ad anelli irregolari. Il colore chiaro (che può sembrare un giallo tenue) lo rende meraviglioso anche se non rifinito, per la produzione di porte rustiche. Non è adatto per essere esposto ad agenti atmosferici per questo è un legno per detto per l’interno. Inoltre possiamo definirlo così:

  •       economico
  •       leggero
  •       resinoso

Che il legno di Abete sia uno dei materiali più noti e diffusi in tutto il mondo è senza dubbio! Il suo successo è certamente legato all’albero dal quale viene estratto, ovvero, l’albero del Natale, quello tradizionale, a punta, dalle foglie aghiformi e dal colore verde acceso.

LAbete è della famiglia delle conifere sempreverdi ed è tipico delle zone di montagna. È uno dei tipi di legno  più diffusi tra l’Europa centrale e orientale, nonché in Italia dove si trova con abbastanza facilità.

Lo sapevi che il legno di Abete è biocompatibile?

L’Abete proviene da un ceppo molto privilegiato nei sistemi costruttivi ecologici come la bio edilizia e la bio architettura perché i suoi alberi crescono e si diffondono con rapidità e il loro abbattimento non causa danni ai boschi come accade per altre specie arboree.

Un solo è un albero che può fornire una grande quantità di tavole e anche per questo si tratta di un materiale piuttosto economico.