Parliamo di pubblicità nell’era digitale

Quando pensiamo al design grafico la nostra percezione si riferisce subito a progetti creati per il marketing e la pubblicità, in poche parole alla grafica pubblicitaria. Le aziende sono legate a doppio filo agli sforzi di marketing per consolidare il proprio successo e per verificare i processi decisionale del loro pubblico e del loro target di riferimento.

Un marketing ottimale tenta di coinvolgere e segmentare le persone secondo tutta una serie di parametri che tengono conto dei desideri, delle necessità, delle esigenze, della consapevolezza e, ovviamente la soddisfazione che percepiscono riguardo a quel determinato prodotto, servizio o marchio.

Ovviamente, gli utenti target troveranno sempre i contenuti visivi più coinvolgenti, perché l’occhio cattura l’immagine e il cervello la elabora secondo certi bias cognitivi, così da farla apparire desiderabile.

Così una progettazione grafica ben studiata, in poche parole una grafica pubblicitaria funzionale e studiata, aiuta le aziende a promuovere e comunicare in modo più efficace il proprio marchio o prodotto ed aumentare il loro business.

I progettisti di marketing lavorano con i direttori generali, manager e professionisti per creare soluzioni alle esigenze attraverso risorse strategiche e di marketing. I designer tendono a specializzarsi a seconda del media utilizzato (stampa, televisione, web) ma un buon designer conosce ogni mezzo per creare una grafica pubblicitaria adatta alle esigenze aziendali.

Infatti, tradizionalmente, la grafica pubblicitaria era incentrata sulla stampa, e questa tipologia di design è cresciuta nel tempo, ma oggi deve necessariamente includere più risorse, anche digitali, in particolare quando parliamo dell’uso di content marketing e di pubblicità digitale.

La grafica pubblicitaria oggi si adatta a tantissime tipologie di prodotti digitali differenti come: banner pubblicitario, design di marketing, grafica di marketing, cartoline e volantini, annunci su riviste e giornali, poster, striscioni e cartelloni pubblicitari, infografiche, brochure (cartacee e digitali), segnaletica e display per fiere, modelli di email marketing, presentazioni in PowerPoint, annunci, banner e grafica sui social media, immagini per siti web e blog e molto altro ancora.

Per questo motivo, chi lavora nella grafica pubblicitaria, ha bisogno di eccellenti capacità di comunicazione, risoluzione dei problemi e di sapere gestire il suo tempo in maniera ottimale.

Oltre ad essere esperti in diverse applicazioni e software di progettazione grafica, layout e presentazione, è necessario che chi si occupa di grafica pubblicitaria abbia familiarità con la produzione sia per prodotti di stampa che online.

Una nuova frontiera della grafica pubblicitaria legata al mondo digital è la progettazione di interfacce utente (UI) ovvero lo studio di come un utente interagisce con un dispositivo o un’applicazione.

Questo è molto importante, oggi, perché ogni azienda e marchio che decide di fare pubblicità in maniera massiva ha bisogno di App mobile o siti web che siano non solo accattivanti esteticamente, ma che siano funzionali e che, contemporaneamente fungano da pubblicità per i loro prodotti/servizi.

Quindi è estremamente vitale una progettazione dell’interfaccia utente, e anche l’intero percorso di progettazione delle interfacce, per rendere questi nuovi strumenti in cui la grafica pubblicitaria è fondamentale, facili da usare e fornire un’esperienza user-friendly.

L’esperienza visiva dell’utente deve essere al centro della progettazione, e tutti gli elementi grafici sullo schermo, ad esempio pulsanti, menu, micro interazioni e altro ancora, devono essere funzionali allo scopo.

È compito quindi di un grafico bilanciare in maniera corretta l’aspetto estetico dell’applicazione, il messaggio visivo, quello pubblicitario e la funzionalità tecnica.