Il tasso di abbandono per la prenotazione di hotel online è indubbiamente il più alto in assoluto.
Circa il 75% ?! Esatto, ovvero tre persone su quattro, non finalizzando il processo di prenotazione iniziato, abbandonando il sito di prenotazioni.
Nella maggior parte dei casi, la motivazione è la forte offerta nel web, quindi il sospetto che aspettando ancora un po’, sia possibile trovare un’offerta migliore o un hotel più bello.
Per fare in modo che questo non avvenga, o almeno che il tasso di conversioni sia più alto, è bene affidarsi alle tecniche marketing per hotel.
La tecnica di remarketing, sono quelle dedicate proprio agli autenti che hanno fatto un acquisto simile precedentemente o che si sono rilevati interessati a quella categoria senza finalizzare l’acquisto.
Questa tecnica è una componente fondamentale per il marketing alberghiero proprio perché i viaggiatori sono distratti dalle centinaia di altre opzioni tra cui scegliere disponibili sui siti web di viaggi.
Con il remarketing, puoi ridurre il tasso di abbandono e chiudere più prenotazioni mostrando annunci display pensati appositamente per le persone che hanno visitato di recente un sito, in modo da ricordare loro che quella opzione è sempre valida e l’aspetta a pochi click.
Mostrare a questi potenziali clienti la tua offerta, ricordandola, è un piccolo incentivo in più per prenotare proprio in quell’hotel invece che continuare a cercare fra gli altri alberghi disponibili e rendere il processo di prenotazione il più semplice e intuitivo
Ovviamente, dobbiamo essere in grado di catturare l’attenzione del pubblico giusto.
Se gestiamo un ostello, per esempio, è più probabile che il nostro target siano giovani e giovanissimi, piuttosto che coppie in viaggio di nozze.
Quindi capire qual è l’ospite “tipico” aiuta il nostro marketing ad essere più performante. Tra l’altro, queste due categorie di viaggiatori, prenotano in modo diverso, viaggiano in modo diverso e hanno budget diversi.
Quindi uno strumento di marketing come come il targeting del reddito, torna utile per indirizzare le campagne web.
Anche se questo potrebbe sembrare ovvio, ci sono anche altri modi per suddividere il tuo pubblico quando si tratta di commercializzare un hotel.
Infatti, molti hotel hanno una varietà di clienti molto differenti con diversi livelli di reddito, poiché possono offrire camere di alto livello come le suite presidenziali e altre stanze che , invece possono essere spesso vendute a prezzi scontati.
Questi due segmenti di pubblico devono essere suddivisi e indirizzati come due target distinti. La differenza è forte anche per gli stessi hotel, ad esempio le grosse catene, però situati in città o quartieri differenti.
Questi elementi sono fondamentali da considerare quando si creano campagne di marketing per hotel. Se necessario, infatti, dobbiamo distinguere il nostro target in 3 anche 4 segmenti differenti e creare campagne di marketing differenti per ogni segmento di pubblico del nostro hotel.
Strumenti come il targeting di Facebook ci aiuta a definire in maniera corretta il nostro pubblico in modo da poter creare il messaggio giusto per la persona giusta al momento giusto!
Se sei arrivato a questo punto e vuoi applicare le tecniche descritte, allora prendi in considerazione un’ azienda specializzata in marketing per hotel.
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