L’importanza di saper riconoscere la natura di un sito web

Come scoprire se un sito web è credibile? Oggi il web è popolato di offerte di servizi, prodotti ed informazioni, che più risultano essere inaffidabili se non decisamente fraudolenti. Per chi è neofita del web, tali siti possono essere fonte di enormi problemi.

Quindi come è possibile riconoscere un sito web credibile e affidabile da un sito web che non lo è?

Il primo punto da valutare è se il sito che stiamo visitando sia o meno associato a istituzioni o che abbiano competenze comprovate e riconosciute, per popolarità o affiliazione.

E’ probabile che, un sito web nato da cinque minuti, non presenti grosse affiliazioni, e che in giro nel web, non ci siano opinioni o recensioni sul servizio. Quindi, in questi casi meglio diffidare e andare oltre.

Come nella vita reale, le persone diffidano da un professionista di cui non conosce il valore, anche nella ricerca di un sito web è bene sempre cercare pagine specializzate, sia nel tipo di prodotto o servizio che stai cercando, ma anche se vuoi informarti meglio su un determinato argomento.

I siti web commerciali tendono alle volte, a darti notizie poche chiare sul prodotto o il servizio da acquistare.

Allora, preferisci sempre siti internet di aziende qualificate e conosciute, così da avere una buona base di conoscenze che è possibile paragonare alle altre informazioni trovate su siti meno conosciuti. Un’altra azione importante da fare è controllare sempre le date di pubblicazione.

Se un sito web è poco aggiornato, il sito web sembra vecchio, e le notizie sembrano obsolete, meglio girare alla larga. Altra considerazione: se un sito è mal fatto, probabilmente è stato costruito da dilettanti.

Questo sembrerebbe un pregiudizio, ma di fatto, ci troviamo spesso a navigare su siti fatti male per più scoprire che c’è difficoltà di navigazione, la procedura di pagamento è poco chiara, non ci sono contenuti ben scritti ed informazioni chiare.

Ecco, nel migliore dei casi, potresti trovarti di fronte a persone poco organizzate, nel peggiore di fronte a una vera e propria truffa, quindi meglio evitare questa tipologia di siti internet.

Un’accortezza importante è verificare se il sito web è linkato ad altri siti. E’ facile scoprirlo, basta inserire sulla barra di ricerca di google link:http://www.[WEBSITE].com e verificare quali altri siti web si collegano al sito che stai visualizzando.

Se molti siti linkano allo specifico sito web, probabilmente il sito è affidabile, perché è citato da molte fonti.

Infine, un ultimo punto che vale specialmente per i siti web di informazione.

Controllare sempre se il sito web ha una particolare tendenza politica o se è schierato con uno specifico partito politico. In questo caso, se il sito web parteggia apertamente per una parte politica, le informazioni riportate risentiranno sicuramente, anche in parte di questa cosa.

Questo non significa scartare a priori un sito web partitico o apertamente di tendenza, ma di
stare molto attenti a verificare che informazioni siano riportate con correttezza, magari
facendo un paragone con siti web istituzionali o di grandi testate giornalistiche.