iOS e Android, pregi e difetti dei due sistemi operativi
Al giorno d’oggi, il telefono cellulare è diventato qualcosa di più di un semplice comunicatore vocale. Può essere utilizzato per scopi di intrattenimento come guardare video, giocare sul proprio schermo e tante altre funzioni che oramai ognuno conosce….e ” perfino telefonare” .
Orbene, mentre gli smartphone diventano sempre più diffusi, sono solo 2 le opzioni di scelta per un sistema operativo: Android o iOS.
Chi è il migliore?
Non è possibile fare un’affermazione assoluta in quanto sono tanti i motivi che inducono una non risposta. Vediamone qualcuno.
Android è un fantastico sistema operativo open source che funziona con una piattaforma modificabile dall’utente, questa prerogativa lo rende il sistema operativo più usato.
L’iOS è un sistema operativo di proprietà APPLE e non lascia molta libertà per personalizzazioni il che significa che il sistema non può essere usato su altri dispositivi.
La differenza principale tra iOS e Android, è che l’iPhone ha molte limitazioni quando si tratta di organizzare i file multimediali, mentre Android offre più libertà e ti permette di fare molte operazioni direttamente dallo smartphone senza aver bisogno di un accesso o di una connessione internet.
Hardware e prestazioni
I dispositivi Hardware di Android sono numericamente superiori agli iPhone. Ciò che cambia e compensa questa differenza è il suo stesso sistema operativo che Apple ha ottimizzato fino al 110% rispetto al sistema Android.
Il sistema operativo Android è utilizzato su smartphone che hanno componenti completamente diversi tra loro e dipendenti dai vari produttori di smartphone che hanno l’esigenza di specifiche più elevate per i loro dispositivi rispetto agli iPhone che hanno standard di prestazione certamente migliori; ma Android a suo vantaggio offre molteplici varianti sia nel prezzo che nelle dimensioni.
L’azienda che produce l’iphone, la APPLE, negli ultimi anni si è espansa molto.
Anche la loro gamma di prodotti è migliorata e più varia, comunque con un numero limitato di offerte, ma chi sceglie Apple lo sa già perché è l’unico produttore di telefoni cellulari con tutti i dispositivi che girano su iOS’.
Specifiche dei sistemi operativi
Per quanto riguarda le funzioni base di chiamata e di messaggistica, le piattaforme si equivalgono essendo le funzioni demandate ad applicazioni come WhatsApp o Facebook, Telegram, che girano bene su entrambi i sistemi con capacità simili.
Per quanto attiene alla memorizzazione e backup dei dati il sistema della Apple è in ritardo rispetto al sistema Android.
Infatti, se consideriamo il cloud storage, Google Drive offre un numero maggiore di gigabyte gratuiti rispetto a iCloud e attualmente fornisce un migliore supporto multipiattaforma. Inoltre, anche i prezzi sono molto più convenienti, il che può essere visto in positivo se si ha bisogno di più spazio per aziende o per uso personale.
Apple ha recentemente combinato due servizi in uno chiamato “Apple One”con funzioni di sincronizzazione illimitate su tutti i dispositivi, compresi i giochi, i film, le serie TV ecc…
Per quanto riguarda gli assistenti vocali integrati, Apple offre il supporto per Siri mentre il sistema Android si avvale di Google Assistant.
I due sistemi sono molto simili ma Google Assistant sta migliorando a gran ritmo con grandi margini di miglioramento.
Dal punto di vista della sicurezza, nonostante gli sforzi delle case produttrici atte a a proteggere i propri prodotti, vi è da dire che con il passare del tempo moltissimi utenti Android non possono accedere alle nuove versioni di software e quindi agli aggiornamenti rimanendo a rischio per possibili problemi di hacking; mentre la Apple da questo punto di vista col suo sistema iOS ha puntato tutto sulla sicurezza dei suoi clienti con loro grande soddisfazione.
I prodotti per iOS, infatti, sono considerati molto più sicuri di quelli che installano i sistemi Android. E’ risaputo che Apple si è sempre dimostrata un’azienda che protegge la privacy dei propri utenti.
Altro punto a favore di iPhone è la tendenza a mantenere nel tempo il proprio valore cioè e molto meno incline alla svalutazione nel tempo.
Quale scegliere?
Le opzioni di scelta sono molte, devi considerare quali sono le caratteristiche più importanti che desideri e poi restringere il campo con la decisione finale.
In termini generali, per una persona inesperta di elettronica il consiglio che si può dare è quello di orientarsi su un prodotto della Apple poiché la loro semplicità li rende abbastanza pratici nell’uso.
Il design compatto dell’ iPhone e il suo funzionamento affidabile lo rendono una scelta attraente per gli utenti, anche più anziani, che non hanno molto interesse ad utilizzare tutte le applicazioni contenute nel telefono.
Viceversa Android è una grande opzione per coloro che vogliono fare di più e quasi tutto con il loro smartphone. Un sistema Android offre agli utenti centinaia di applicazioni utilizzabili su qualsiasi dispositivo Android e allo stesso tempo è in grado di personalizzare i file, cosa che è impedita su un prodotto Apple.
L’ espansione del mercato cinese ha permesso di acquistare dispositivi con buone caratteristiche a prezzi contenuti.
Di contro però, le prestazioni dei prodotti Apple sono solitamente di livello superiore a quasi tutti i telefoni offerti dai prodotti con Android e ne diventano quasi equivalenti solo quando ci si avvicina al massimo livello di qualità, però con prezzi molto simili a quelli dei prodotti di Apple.
Rispondi