Golfari girevoli:sollevare carichi pesanti in sicurezza

Unitex

Nei cantieri e nei magazzini, ci troviamo spesso a dover sollevare e trasportare carichi pesanti. Queste manovre sono, di fatto, piuttosto onerose in termini di fatica, e anche pericolose. E’ quindi necessario utilizzare i giusti strumenti per minimizzare gli sforzi e diminuire i rischi. I golfari girevoli sono punti di ancoraggio che congiungono il carico da trasportare al sistema di trasporto stesso. Sono costituiti da un perno e da un anello

collegati, così che il golfaro possa essere agganciato da una parte all’oggetto da trasportare e dall’altra a un gancio che sarà più collegato alla catena o alla fune per il sollevamento.

Tipologie di golfari girevoli

Esistono diverse tipologie di golfari girevoli, ognuna più adatta a seconda del suo utilizzo. Troviamo golfari removibili, oppure che possono essere saldati, sia in maniera orizzontale che verticale. Infatti un golfaro può essere utilizzato anche per trainare carichi in maniera agevole, anche in casi di carichi asimmetrici. Questa è la peculiarità propria dei golfari, quella di annullare il problema dell’asimmetria, che diminuirebbe la forza di sollevamento e di traino. Questo permette sollevamenti e traini più performanti, proprio grazie alla testa girevole che permette il corretto allineamento del carico, indipendentemente dalla sua forma.

Golfari girevoli vs golfari fissi

I golfari girevoli per il sollevamento possono avere una base statica o girevole. I Golfari girevoli per il sollevamento sono spesso preferiti per la loro capacità di ruotare liberamente. Quando un carico viene sollevato o abbassato, il vento, le oscillazioni della fune o altri fattori esterni possono farlo ruotare. Nei casi in cui viene utilizzato un golfaro di sollevamento non girevole, la catena o la fune a cui è collegato il carico tendono ad attorcigliarsi insieme. Quando questo accade, la catena o la fune viene sollecitata, aumentando il rischio di guasto o incidente. I golfari girevoli per il sollevamento risolvono questo problema, consentendo al carico di ruotare avanti e indietro senza che la catena o la fune si attorcigliano. Ovviamente, questo punto è molto importante anche per la sicurezza del lavoro, perché evita danni accidentali e guasti potenzialmente pericolosi anche per i lavoratori

Utilizzare sempre il pezzo giusto

Come abbiamo visto, c’è grande differenza quando utilizziamo un golfaro girevole o fisso. L’importanza di utilizzare il pezzo giusto nel giusto contesto è davvero importante perché può evitare danni a cose e persone, e minimizzare gli sforzi del lavoratore. E’ molto importante scegliere con accuratezza, basandoci anche su fattori come peso del carico, dimensioni, materiale di cui è composto e, persino, il tipo di paranco utilizzato per sollevare il carico per stabilire il giusto golfaro da impiegare. In certi casi, quando ci troviamo di fronte a carichi molto pesanti possono essere utilizzati anche più golfari contemporaneamente.

Unitex: qualità e sicurezza

Unitex, grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita in quasi sessant’anni, produce e distribuisce i migliori supporti per sollevamento e trasporto, realizzati con materiali resistenti e di qualità, tutti certificati e testati secondo rigorosi standard di sicurezza. Vista ora il nostro sito per scoprire la nostra linea di golfari girevoli e tutti i nostri prodotti per il sollevamento carichi!