Come trovare lavoro se sei un capo cantiere
Una figura professionale fondamentale in qualunque cantiere e il Capo Cantiere. Egli dirige e controlla tutte le operazioni lavorative all’interno del cantiere edile. Essendo un professionista deve possedere diverse competenze, ma essere anche in grado di assumere molte responsabilità. Soltanto alcuni determinati professionisti possono svolgere tale ruolo. Il lavoro del Capo Cantiere consiste nel supervisionare i lavori che si eseguono in campo edile, generalmente all’interno dei cantieri, nel ruolo è compresa pure la gestione della contabilità per quanto attiene l’acquisto dei materiali e delle strumentazioni occorrenti.
Il Capo Cantiere deve inoltre sovraintendere a quelle che sono le tempistiche dettate dal programma dei lavori, quindi le scadenze di termine dei lavori. Solitamente il Capo Cantiere è un dipendente dell’impresa edile appaltatrice, ma può essere anche un professionista di specifiche categorie professionali, come:
-architetto; -ingegnere; -geometra; -perito edile; operaio specializzato di 4° livello.
Le competenze teoriche e tecniche sono il principale requisito in campo edile per assumere il ruolo del Capo Cantiere, egli deve interfacciarsi con le maestranze come i muratori qualificati e i manovali edili.
Come diventare Capo Cantiere
Come già detto le competenze professionali e la conoscenza dell’organizzazione e della gestione di un cantiere sono i requisiti fondamentali e non derogabili per diventare Capo Cantiere. Nella maggioranza dei casi questa importante figura professionale è affidata a professionisti di formazione che è strettamente collegata al settore edilizio come gli ingegneri e i geometri, ma anche gli operai specializzati di quarto livello più esperti e con molti anni di mestiere.
Il Capo Cantiere deve aver studiato e conoscere le norme in materia di sicurezza sui cantieri edili e sul lavoro in genere, ma deve altresì conoscere la materia legale riguardante i permessi a costruire e le autorizzazioni edilizie, oltre alla conoscenza e all’utilizzo di utili strumentazioni di supporto alle lavorazioni e avere buona conoscenza sulle proprietà dei materiali che si mettono in opera. Per quanto riguarda l’aspetto legale le responsabilità del Capo Cantiere sono indicate nel Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 e dalla Legge appalti Pubblici n°50/2016.
Esistono dei corsi professionali di specializzazione per Capo Cantiere che prevedono l’insegnamento di nozioni con particolare riguardo: -Sulla sicurezza; sulla produzione e la qualità dei lavori; – Sulla gestione e organizzazione dei materiali e delle attrezzature; – Sulla gestione della produttività dei lavori; -Sulla
distribuzione dei compiti professionali all’interno del cantiere; – Sulla gestione del piano di approvvigionamento per le forniture; -Sugli adempimenti amministrativi;
Requisiti fondamentali
Un Capo Cantiere deve possedere alcuni requisiti fondamentali tra cui: la capacità di risolvere i problemi; avere forte leadership; saper lavorare in team; possedere capacità comunicative, di analisi e di management; possedere nozioni di ordine commerciale; spiccata propensione alla direzione dei lavori.
Per i capo cantiere che hanno bisogno di avere segnalazioni sui lavori in corso o da iniziare si segnala una banca dati per lavori nel campo dell’edilizia, che li può interessare a livello professionale.
La MG Group Italia ha ideato il servizio di Segnalazione Progetti Edili, che porta a conoscenza attraverso una ricerca mirata di scoprire tutti i cantieri individuati per provincia, in base alla tipologia costruttiva con la descrizione del lavoro, l’indirizzo, il nome del committente, i dati del progettista.
Il servizio di Segnalazione Progetti Edili è il risultato ultimo di un lungo certosino lavoro iniziato molti anni fa dalla MG Group Italia di Arezzo, aggiornato costantemente e sempre arricchito e integrato con nuove funzionalità e informazioni con il fine di creare ottime opportunità di lavoro per tutte le figure professionali operanti nell’ambito dei cantieri edili.
Rispondi