Come fidelizzare i propri clienti attraverso un’App per ristoranti
Il numero di ristoranti che si avvalgono di una propria App è in continuo aumento e sempre più persone utilizzano le App del proprio ristorante preferito sia per ordinare a domicilio, sia per effettuare la prenotazione di un tavolo e ottenere pure uno sconto perché nel novero dei clienti fidelizzati.
Di seguito si suggeriscono alcuni metodi utili per incrementare il proprio business attraverso una App e fidelizzare i clienti.
Prenotazioni attraverso la tua App ristorante
Le prenotazioni tradizionali, quelle per mezzo del telefono, hanno sempre costituito un problema per i ristoranti e per tutte le persone coinvolte, come i clienti, che attendono una risposta che forse tarda ad arrivare o che non arriverà mai; per i proprietari di ristoranti che devono avere sempre qualcuno che risponda al telefono. Questo qualcuno deve però essere in grado di sapere gestire le prenotazioni, ottenendo le informazioni del cliente quindi i suoi dati personali, ma deve poter richiamare per confermare la prenotazione e quindi gestire la lista d’attesa.
Un’ottima App mobile diventa perciò indispensabile e offre la grande opportunità di prenotare uno o più tavoli senza nemmeno che i clienti entrino nel ristorante e senza bisogno di alcuna telefonata e senza la esternazione di dati sensibili personali, con in più avendo sempre d’avanti e a disposizione, per tutto il tempo che uno desidera, il menu del ristorante.
Il valore della lealtà
Quando si visita un’azienda quasi sempre si riceve la carta fedeltà dell’attività in cui ci si trova, oppure si caldeggia l’iscrizione ad un loro programma di fidelizzazione. Tutte le aziende sanno sicuramente che i programmi di fidelizzazione non sono l’inizio di un leale sostegno da parte del cliente, però capiscono l’importanza della necessità di dare ai clienti una serie di incentivi per iniziare o continuare a sostenerli.
E la gran parte dei clienti accetta di buon grado i programmi di fidelizzazione, a patto che la registrazione non sia complicata con dispendio in termini di perdita di tempo; il cliente non deve trasportare con sé l’ennesima carta fedeltà.
Per questo un’App mobile per ristoranti risolve la ritrosia eliminando entrambi i fastidi, infatti la registrazione può essere effettuata direttamente nell’App, con la raccolta minima delle informazioni necessarie. L’App inoltre, raccoglie punti e registra visite, elimina le vecchie procedure con le schede che doveva essere prima compilata e accettata, e dopo ogni volta timbrata o punzonata.
Un’App mobile dei ristoranti permarrà sempre sullo schermo dello smartphone del cliente che manterrà il ricordo della tua App. Con i suoi semplici passaggi un’App mobile migliorerà la consapevolezza del brand e aumenterà le probabilità delle visite nel ristorante.
Un moderno ristorante deve anche affidarsi a programmi di fidelizzazione digitale, incentivare più campagne di fidelizzazione in simultanea, distinguendo tra una visita a pranzo e una visita a cena.
Si può persino usarle per favorire i clienti affezionati e spingere quelli che sono regolaristi del pranzo per farli ritornare anche per la cena.
I programmi di fidelizzazione costituiscono strategie motivazionali per i clienti i quali sono propensi a spendere di più, e l’App mobile è la più semplice delle modalità per porgere ai clienti un conveniente programma di fidelizzazione. Insieme ad una corretta pianificazione, anche non necessariamente eccessiva, si possono utilizzare diversi programmi fedeltà per i clienti, magari attraverso i coupon di benvenuto.
È bene sapere però che un’App per ristoranti non verrà usata giornalmente dai clienti, si deve desiderare che l’App sia mantenuta installata il più a lungo possibile. Se l’App è conservata vuol dire che i clienti la considerano preziosa e utile, significa che vedono il marchio più a lungo, aumentando le occasioni di raggiungimento dello stato di riconoscibilità.
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