Che cosa sono i semilavorati e come vengono utilizzati nei metalli preziosi

L’Italia nel campo delle manifatture e in particolare nel campo dei semilavorati nei metalli preziosi è certamente e da sempre una nazione leader nel mondo.

Non diciamo il falso asserendo che la creatività e la qualità sono patrimonio indiscusso delle creazioni italiane.

In particolare queste caratteristiche sono state dimostrate in molteplici produzioni che sono giornalmente esportate verso altre nazioni di ognuno dei cinque continenti, consolidando il nostro modello fatto di eccellenze e affidabilità, rispetto delle tradizioni combinate con innovazioni ed evoluzione dei gusti e delle mode.

L’importanza delle aziende italiane

Nello specifico nel campo delle lavorazioni afferenti le gioiellerie e l’arte orafa le aziende italiane che si occupano dei semilavorati hanno un posto di rilievo nel panorama mondiale.

I semilavorati sono prodotti di piccole dimensioni ma detentori di grande pregio.

Sono elementi fondamentali per la composizione di ogni gioiello al quale conferiscono estetica e funzionalità contribuendo in maniera significativa ad aumentarne il valore.

I semilavorati quindi sono il compendio di una combinazione significativa tra le tecniche prettamente artigiane e il design progettuale.

Le aziende che si occupano di semilavorati, custodi della tradizione, non disdegnano la modernizzazione e l’innovazione tecnologica e sono sempre impegnate fattivamente in ricerca e sviluppo.

Molte sono le aziende nate dalla tradizione dei luoghi ove operavano schiere di artigiani orafi come le zone dell’aretino oggi con lo sguardo al futuro rappresentato dalla costanza dello sviluppo tecnologico, quindi un sicuro efficientamento dei processi di lavorazione e un sicuro miglioramento dei prodotti.

Affidati a professionisti

Un’azienda leader di grande esperienza nel settore dei semilavorati dedicati ai metalli preziosi è sicuramente quella con marchio Joker Preziosi S.n.c. con sede in Civitella in Val di Chiana (AR)-Via Romana 1, che ha al suo interno l’ufficio tecnico con alte figure professionali che sono sempre a disposizione della clientela per eseguire e consigliare la progettazione di elementi specifici e qualsivoglia misura per gli utilizzi sia artigianali sia industriali.

Le strumentazioni che si utilizzano nella produzione dei semilavorati si sposano egregiamente con la maestria degli artigiani e alla competenza acquisita in molti anni di esperienza sono la base che ha permesso all’Azienda di poter presentare una vetrina ricca di prodotti funzionali secondo il desiderio di ogni cliente.

Ad esempio gli anelli a molla, le chiusure stampate, le palline e tutti gli altri semilavorati denotano un alto grado di soggettività per i carati, per le leghe e i colori, così da offrire una vastissima scelta tra i metalli preziosi come l’oro, l’argento, il platino, il palladio, il bronzo, l’ottone.

La Joker Preziosi S.n.c. con sede in Civitella in Val di Chiana (AR)-Via Romana 1, è garanzia di qualità e sicurezza, i suoi processi produttivi finiscono solo quando le verifiche di ogni oggetto prodotto sono in grado di assicurare la certezza della conformità dettati dagli standard europei.

Conclusioni

I laboratori aziendali sono in grado di produrre qualsiasi tipo di semilavorato in qualsiasi forma e spessore, dai semilavorati in oro a quelli in argento, sono prodotti esclusivi che sfruttano le tante caratteristiche di questi preziosi metalli, prodotti di qualità con significativi impatti estetici e garantita durabilità.

Ma ci si occupa pure dei semilavorati in bronzo, sfruttandone le caratteristiche possono crearsi dei semilavorati che possono essere utilizzati per molte esigenze orafe.

In ultimo anche i semilavorati in ottone completano la gamma di produzione, si fanno ammirare per la colorazione originale e per la facilità di lavorazione.

È anch’esso resistente alla corrosione, è di buona durezza e si lega bene con altri metalli.

La Joker Preziosi S.n.c è sempre disponibile a fornire ogni informazione sulla sua produzione di semilavorati o per effettuare un ordine, un vostro contatto è sempre gradito.