Opus automazione analizza la qualità dell’aria. Campionare le diossine deve essere uno dei primi pensieri di un imprenditore che ha un’industria, in diversi settori.
Qui vi parliamo di:
- L’obiettivo di Opus automazione
- I prodotti in-house di opus automazioni
- Il Campionatore automatico diossine TECORA DECS
L’obiettivo di Opus automazione è?
Opus automazione ha come obiettivo primario il monitoraggio delle emissioni gassose, della qualità dell’aria, ovviamente nel rispetto alle normative vigenti. Opus poi progetta sistemi su misura per impianti nuovi ma anche di quelli esistenti.
Opus elaborato ed installa, nonchè mantiene sistemi di manutenzione per la misura di parametri inquinanti nelle matrici diverse come: aria, emissioni in atmosfera per la misura di parametri chimici e fisici degli effluenti gassosi di uno dei tanti processi industriali.
I prodotti in-house di opus automazioni
Opus automazioni progetta anche prodotti utili a tante finalità d’analisi. Un esempio? L’analizzatore Horiba VA-3000 utile come: analizzatore NDIR per analisi di CO, di Biossido di Carbonio, anche di Biossido di zolfo; utile come analizzatore PARAMAGNETICO per analisi di O2, oppure come un sensore a CHEMILUMINESCENZA per misura l’NOx. Anche come un contenitore in versione rack 19” standard senza componenti esterni aggiuntivi, o per l’assenza di gas di servizio. Untato anche per misurare l’insensibilità alle sovraconcentrazioni oppure per l’insensibilità alle vibrazioni esterne quindi la totale assenza di parti in movimento. Ma non finisce qua! L’analizzatore Horiba VA-3000 ha un tempo di riscaldamento ridotto a 20 minuti e prova la compensazione automatica degli interferenti.
Ovviamente l’analizzatore Horiba VA-3000 è conforme a certificazioni quali i Test TÜV di conformità alla EN 14181/QAL1, i Test TÜV di conformità alle metodiche EN 14792, test conformità alle metodiche EN 15058 (CO) e le verifiche TÜV di conformità alle metodiche EN 14789 (O2).
Il Campionatore automatico diossine TECORA DECS
Altro prodotto fatto da opus e utile al campionamento delle diossine nell’aria, è il Campionatore automatico diossine TECORA DECS. Cos’è precisamente?
DECS è proprio un sistema di campionamento automatico isocinetico al fine del prelievo continuo di Diossine e Furani (PCDD/PCDF) in versione mobile. Il campione viene quindi prelevato tramite una sonda riscaldata e un filtro riscaldato, poi viene rapidamente raffreddato e fatto scendere attraverso una fiala adsorbente riempita di resina utile quale E XAD-2. Il campionamento è fatto in modo automatico e rispettando le condizioni stabilite di isocinetismo.
Il sistema DECS si compone di due unità:
La prima unità che è l’ unità di campionamento è la parte del sistema che viene fissata al camino nel punto di prelievo e ha lo scopo di estrarre il campione, non alterandone la composizione, raccogliendo su dispositivi specifici tutte le fasi, sia quella solida che gassosa. La seconda unità che è l’ unità di controllo è l’interfaccia con l’operatore e gestisce tutte le funzioni del Sistema.
Quali certificazioni e conformità rispetta? DECS è in conformità alla norma interazione EN 1948 e USEPA M23.
I vantaggi del software DECS sono tantissimi:
- Il tempo di campionamento da 8 h a 30 fino a interni giorni continuativi
- La distanza tra l’unità di campionamento e quella di controllo fino a 100 mt
- Il campionamento che è completamente automatico senza necessità dell’operatore fisico
- La pulizia e il flussaggio della linea di campionamento automatica
- Il controllo da remoto tramite Internet o Intranet
- E’ utilizzabile anche per la determinazione di altri composti, come quelli dei metalli pesanti, o il mercurio e HCl, per i quali si utilizza il metodo della sonda riscaldata e filtro fuori dal camino per lo step solido e il campionamento che ne deriva per la fase gassosa.
Scopri di più sui prodotti e i servizi di opus automazione: campiona le tue immissioni e le tue emissioni in rispetto alle normative vigenti
Find Us on Socials