La dieta low carb limita l’assunzione di carboidrati per aiutare a perdere peso e migliorare la salute. Consiglia di consumare tra i 20 e i 150 grammi di carboidrati al giorno eliminando alimenti come pane, pasta, zucchero e cereali, sostituendoli con proteine e grassi sani come carne, pesce, uova e verdure a basso contenuto di carboidrati.
Una dieta low carb non è rigida e non c’è una definizione precisa di alimento low carb, ma gli alimenti che contengono meno di 10 grammi di carboidrati per ogni 100 grammi sono considerati idonei.
Esistono molti alimenti che contengono meno di 10 grammi di carboidrati che possono essere inseriti con tranquillità nella lista della spesa. Tra questi possiamo trovare:
- carne – 0,00 gr di carboidrati
- pesce – 0,00 gr di carboidrati
- uova – 0,30 gr di carboidrati
- formaggi – < 4,00 gr di carboidrati
- verdure a foglia verde – < 3,00 gr di carboidrati
- Frutta a guscio – < 7 gr di carboidrati
- Latte vegetale non zuccherato – < 6 gr di carboidrati
- Tofu – 0,7 gr di carboidrati
- Bacche – < 10 gr di carboidrati
- Agrumi – < 10 gr di carboidrati
Alimenti low carb e ricchi di proteine
Gli alimenti a basso contenuto di carboidrati e ricchi di proteine sono utili per perdere peso senza perdere massa muscolare. Questi alimenti richiedono più calorie e tempo per essere digeriti, prolungando il senso di sazietà dopo i pasti e aumentando il dispendio energetico durante la digestione. Alcuni esempi di alimenti consigliati per raggiungere questo obiettivo sono:
- Uova: uova intere e albumi
- Pesce e crostacei: merluzzo, platessa, vongole, gamberi, ecc.
- Carni e pollame: manzo, pollo, tacchino, ecc.
- Alimenti vegetali con alto contenuto proteico: tofu, edamame, alimenti a base di soia
- Latticini: mozzarella, ricotta, parmigiano, yogurt greco
- Verdure senza amido: broccoli, cavolfiori, verdure, peperoni, asparagi, funghi.
- Noci, semi di girasole, nocciole, mandorle.
Cibi low carb con molte fibre
Le diete a basso contenuto di carboidrati possono essere efficaci per perdere peso, ma a volte possono essere povere di fibre, un nutriente importante per la salute dell’apparato digerente e dell’intestino. Le fibre aiutano a dare un senso di sazietà, facilitano la digestione dei grassi e delle tossine e riducono l’appetito.
Una opzione è la pasta di konjac, nota anche come shirataki, è priva di glutine e contiene solo 8 kcal per 100 grammi, buona per chi vuole perdere peso. La pasta è fatta con farina di konjac, ricca di fibra di glucomannano, una fibra solubile che assorbe grandi quantità di acqua, pari a 50 volte il suo peso. Una volta ingerita, questa fibra aumenta il senso di sazietà e facilita la perdita di peso.
Un’altra opzione è la cuticola di psillio, con solo 8 grammi di carboidrati per 100 grammi e 81 grammi di fibre, la cuticola di psillio è una delle fonti di fibre più ricche. Le fibre di psillio assorbono l’acqua e gonfiano formando una massa gelatinosa che ingerite aumentano il senso di sazietà e favoriscono la perdita di peso.
Altri alimenti poveri di carboidrati
Di seguito si riportano altri alimenti poveri di carboidrati e il loro contenuto in grammi per ogni 100 grammi di prodotto:
- Rabarbaro (1 gr)
- Limone (2,9 gr)
- Ribes rosso (5 gr)
- Mora (6,2 gr)
- Mela cotogna (6,3 gr)
- Anguria (6,3 gr)
- Fragola (7 gr)
- Lampone (7 gr)
- Mirtillo rosso (7,1 gr)
- Melone giallo (8 gr)
- Funghi porcini (0,5 gr)
- Cicoria (0,7r)
- Spinaci (0,8 gr)
- Finocchio (2,3 gr)
- Peperone verde (2,6 gr)
- Cavolo verza (2,9 gr)
- Melanzana (3,1 gr)
- Asparagi (3,3 gr)
- Porro (3,7 gr)
- Zucca (4 gr)
Find Us on Socials