Wine bar: che cos’è?

Il wine bar è un concept coniato negli ultimi anni che però sta subendo importanti evoluzioni.

Molte persone confondono il wine bar con le comuni enoteche, che sono quei negozi tipici che si occupano prettamente della vendita del vino e di altre tradizionali produzioni del posto.

Invece vi sono delle differenze sostanziali. In enoteca i vini possono essere solamente acquistati in bottiglie in vetro, sono negozi che rispettano gli orari giornalieri e restano chiusi nelle ore serali.

I wine bar, invece, sono organizzati con appositi spazi dove i clienti possono accomodarsi, acquistare anche del vino in bottiglia ma possono anche degustare in bicchiere all’interno del locale del vino sfuso, quello che preferiscono, a volte abbinandolo con pasti sfiziosi. Sono locali che osservano gli stessi orari dei bar, per cui rimangono aperti anche nelle ore serali. 

Come arredare un wine bar

Prima di acquistare arredi e accessori per il tuo wine bar devi decidere quale sarà lo stile d’arredo. Dopo passare ai lavori di pittura definendo i colori delle pareti secondo le tendenze e i materiali caratterizzanti il locale e come sistemare gli spazi e renderli pratici e funzionali.

Vediamo dunque a quale stile ti puoi ispirare tra quelli più indicati per un wine bar. Infatti scegliere lo stile d’arredo per il tuo wine bar significa definire il locale rendendolo unico e subito riconoscibile dal cliente.

Stile moderno

È semplice e di tendenza, uno dei più scelti. Con arredi più in voga, con linee semplici e colori neutri, ma in un wine bar deve essere anche originale e allora è bene osare inserendo pezzi dall’estetica più particolare e preferendo colori contemporanei a scapiti dei soliti neutri.

Stile industrial

È uno che piace. È composto da materiali forti e resistenti e d’impatto estetico, prevede l’utilizzo di ferro e legno che vengono combinati e abbinati insieme per creare arredi fuori dal comune, pratici e ricercati.

Stile vintage

Lo stile che regala agli ambienti un’estetica irresistibile con un fascino senza tempo. Un wine bar arredato con pezzi dalle linee retrò e dai colori caldi dà al locale un’atmosfera accogliente e rustica tale che i clienti si sentiranno accolti e ameranno trascorrervi tante ore.

Arredi indispensabili per un wine bar

Sono diversi gli arredi indispensabili, da quelli per l’esposizione dei vini a quelli che servono per servire e far accomodare i clienti.

Il bancone è il primo pezzo da acquistare, è l’insostituibile piano d’appoggio dalle molteplici funzioni. Dev’essere ben organizzato e non risultare ingombrante. È il punto nevralgico di tutto il tuo locale, da dove parte tutto. Infatti ad esso si abbinano anche dei banchi, di diverse grandezze, ove porre la cassa e le vetrinette per esposizione dei prodotti freschi da degustare insieme al calice di vino scelto o alla bottiglia acquistata.

Altri arredi indispensabili sono gli scaffali ove collocare articoli diversi e di vario genere.

Anche i tavolini e le sedute sono indispensabili, tavoli non molto grandi facili da spostare e sgabelli facili da impilare per guadagnare spazio o da avvicinare al bancone per aumentare le sedute