Quali sono i migliori libri per bambini?

È bello e piacevole osservare un bambino che legge un bel libro. Comunque la scelta di un libro da regalare a un bambino tra tantissimi titoli non è un compito facile, è bene sapere, prima di decidere quale libro per bambini regalare, quali sono i fattori da tenere considerare, vediamone alcuni.

Cos’è importante conoscere sui libri per bambini?

I libri per bambini sono testi particolari, a in base all’età cui sono destinati il contenuto dei libri varia di molto. Un esempio è fornito dalle molteplici tipologie di libri come quello che si colora, quello che contiene storie tridimensionali, i libri di fiabe e altre varianti che i più piccoli adorano particolarmente.

Leggere, per un bambino, significa far volare la fantasia, vivere ad occhi aperti nuove storie e nuove esperienze con i personaggi che si formano nella mente. È infatti dimostrato che i bambini che in modo precoce hanno iniziato le letture di libri hanno poi sviluppato buonissime capacità di linguaggio e miglior profitto poi a scuola.

Le caratteristiche richieste a un libro per bambini sono: la robustezza specialmente se destinato a bambini molto piccoli; i colori vivaci e con tanti disegni attraenti che illustrano storie che li coinvolga.

Nel seguito si indicano le principali categorie e le caratteristiche che i libri devono avere, per fascia d’età, secondo le indicazioni che forniscono gli esperti della materia.

Libri per bambini da 1 ai 3 anni

IA questa età i bambini non sanno ancora leggere. Per loro esistono molte opzioni come i libri tattili o quelli sonori. Il libro per questa fascia d’età deve essere corto e conciso, in quanto la loro soglia di attenzione è molto bassa. Le immagini devono catturare l’attenzione ed essere riconoscibili, le pagine non devono potersi strapparsi facilmente.

Libri per bambini dai 4 ai 5 anni

Per questa fascia d’età, con le illustrazioni anche il testo acquista importanza; sono libri che narrano storie su temi d’avventura, con personaggi con i quali il bambino tende a identificarsi. Infatti, è l’età in cui si incomincia a uscire dall’ambito domestico, si frequenta l’asilo e si relazionano con altri bambini. Le caratteristiche dei libri devono perciò possedere storie di lunghezza maggiore rispetto a quelli della fascia precedente.

Libri per bambini età di 6/10 anni

In questa fascia i bambini sono in grado di leggere autonomamente. I migliori libri per bambini tra i 6 e i 10 anni narrano storie di lunghezza e complessità maggiori rispetto ai libri precedenti; il testo stampato deve avere caratteri grandi e ben differenziabili, deve essere dinamico, perché le storie non dipendono solo dalle parole scritte, ma anche dal modo con cui esse vengono scritte, cioè con caratteri più grandi, più piccoli, in grassetto, colorati, ecc.

Riportiamo alcuni testi:

-Il piccolo libro delle emozioni. Fa parte della collana dei “piccoli libri” del detective Geronimo Stilton. In questo libro, il protagonista deve aiutare un amico a creare la “Macchina Crea Emozioni”. Per poterlo farlo dovrà conoscere bene ogni emozione: la felicità, la tristezza, la rabbia, ecc.

Con la lettura i bambini accompagnano il Topo giornalista nella nuova avventura e impareranno a riconoscere e attribuire un nome alle proprie emozioni in modo divertente. Il libro è per bambini di età superiore ai 7 anni.

-I miei piccoli cuccioli. È una raccolta di mini libri. I mini libri sono contenuti in cofanetti da 8 mini libri da 10 pagine ciascuno e insegnano ai bambini diverse tematiche di vita quotidiana. In questo caso, in particolare, “I miei piccoli cuccioli” insegnano ai bimbi di riconoscere vari animali e le loro abitudini.

Exit mobile version