Perché mangiare pasta di legumi?

Per pasta di legumi si intende un gruppo di alimenti simili a quelli “tradizionali” composti però unicamente da farine ottenute dai legumi secchi come tipo piselli, lenticchie e ceci.

La pasta di legumi gode di proprietà nutrizionali che migliorano la dieta e un regime nutrizionale senza rinunciare al piacere che fornisce un buon piatto di pasta.

Le paste di legumi trovano anche molte applicazione nelle diete speciali, in particolare in quelle senza glutine per i celiaci, per un maggior apporto proteico per i vegani, per quelle che richiedono un contenuto di fibre superiore.

Vantaggi della pasta di legumi e Proprietà Nutrizionali

I legumi hanno notevoli proprietà nutrizionali.

Ricorrendo a un mix tra necessità nutrizionali moderne e tradizione, le case produttrici di pasta hanno proposto anche originali linee di produzione comprendenti la pasta senza glutine, molto più ricca di fibre e di proteine, con dei carichi e indici glicemici/insulinici molto bassi e che cuoce in poco tempo solitamente da 7 a 9 minuti.

I formati della pasta di legumi sono molto adatti alle classiche ricette di cucina.

Fornisce un apporto energetico quasi simile, di poco inferiore, a quello che fornito dalle paste di frumento di tipo tradizionale.

I carboidrati complessi sono presenti in misura di circa 45 gr/100gr, poi le proteine con percentuale pari al 20% /100 gr di pasta di legumi pari al fabbisogno proteico giornaliero di una persona adulta, la presenza di grassi è irrilevante e il colesterolo è assente.

Sono abbondanti anche le fibre alimentari, che sono in buona parte di tipo solubile.

La pasta di legumi, dal punto di vista vitaminico è fonte di vitamine idrosolubili del gruppo B.

Nei legumi come lenticchie rosse, ceci e piselli abbondano la tiamina o vitamina B1, l’acido pantotenico o vitamina B5, la piridossina o vitamina B6 e l’acido folico.

Per quanto riguarda i minerali sono presenti il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio, il ferro, il magnesio e lo zinco.

Benessere

La pasta di legumi definita “l’alleata del benessere” è indicata per le persone che devono seguire una dieta a ridotto indice glicemico-insulinico, o affette da diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia.

Questa pasta è un primo piatto sia per il pranzo che per la cena e può essere utilizzata, da sola o poco condita, come pasto per gli sportivi in casi di pre o post allenamento, si consiglia di non eccedere con le porzioni in quanto ricca di fibre e richiede una digestione più tranquilla rispetto alla pasta comune.

Come già accennato ha un importante apporto di fibre che rende la pasta di legumi un ottimo prebiotico che è il nutrimento per la flora batterica intestinale e un valido alleato per prevenire e curare la stipsi, la pasta di legumi, infine, è perfetta nelle diete per celiaci, per gli intolleranti del lattosio e all’istamina.

Infine il buonissimo contenuto delle vitamine del gruppo B, cioè a basi coenzimatiche, insieme ad alcuni minerali, fanno della pasta di legumi un supporto ideale per le varie funzioni cellulari dell’organismo umano.