I motivi per cui le piscine a sfioro sono le più ricercate e richieste

Negli ultimi tempi sempre più persone sono interessate alle piscine a sfioro, evidentemente sono le piscine che preferiscono, sia per gusti personali, sia per motivi estetici ma anche per le buone caratteristiche tecniche che presentano, la qual cosa è molto importante.

Di seguito si evidenzieranno quali sono i vantaggi di queste piscine, suddivisi in 7 punti; per meglio comprendere tali vantaggi sono riferiti rispetto alle piscine che usano il sistema a “skimmer”.

  1. La piscina a sfioro ha sempre l’acqua più pulita e trasparente, l’acqua tracima sui quattro lati e garantisce la migliore pulizia dell’acqua, in modo più veloce e in maniera omogenea e lascia lo specchio d’acqua molto limpido e trasparente.
  2. La diminuzione dei costi per l’acquisto dei prodotti chimici occorrenti è di fatto un gran vantaggio, infatti, la migliore circolazione dell’acqua consente una significativa riduzione al minimo della manutenzione  ridotta con relativa diminuzione sia dei prodotti chimici che dei costi di gestione..
  3. La piscina si presenta sempre elegante, l’acqua delle piscine a sfioro arriva sino al bordo e viene perciò eliminata la distanza occorrente tra il bordo della piscina e l’acqua entrante nello skimmer (dai 7 ai 15 cm di fascia). Il risultato che ne deriva è molto apprezzato.
  4. Non vi è alcuna linea di galleggiamento, così si evita la continua pulizia della linea di galleggiamento che nelle piscine a skimmer va pulita almeno una volta a settimana, ad evitare che si rovini o che si deteriori per sempre. Le operazioni di pulitura vanno fatte manualmente e con appositi prodotti e attrezzature che hanno un loro costo da sommare a quello della manodopera. Nelle piscine a sfioro queste operazioni non hanno necessità di essere fatte consentendo buone economie.
  5. Non vi sarà alcun sbiadimento della fascia di telo posto sottobordo; il pulire costantemente la piscina può certamente evitare che si sporchi, ma niente può fare circa la differenza di colore che viene a formarsi con il trascorrere del tempo tra la sezione di rivestimento immersa nell’acqua e quella all’aria. Nelle piscine con sistema a skimmer nel corso degli anni si crea questo effetto antiestetico non desiderabile. Al contrario nelle piscine a sfioro, non si crea alcuna differenza visibile di colore del telo.
  6. Non vi è alcuna spesa per l’applicazione della banda decorativa sulla linea di galleggiamento. Come sopra detto dopo alcuni anni, nelle piscine con sistema a skimmer, va applicata una banda decorativa orizzontale ad evitare di scorgere la differenza di colore nella linea di galleggiamento o per conservarla da ulteriore usura. Tale operazione che ha un costo non deve essere effettuata per le piscine con sistema a sfioro.
  7. La zona solarium si presenta molto più bella; infatti gli skimmer hanno dei pozzetti a vista poco estetici e anche ingombranti che sono posizionati a ridosso del bordo piscina. Nelle piscine con sistema a sfioro non essendoci skimmer non vi sono nemmeno i pozzetti.