Insufflaggio: Ecobonus 110 per risparmiare sui lavori
Hai deciso che la tecnica dell’insufflaggio è quella perfetta per coibentare la tua casa, una parte del tuo immobile o il tuo appartamento.
O, ancora, sei un amministratore di condominio e sei certo che questa tecnica può migliorare le prestazioni energetiche del condominio che gestisci.
In qualsiasi di queste categorie rientri, ricordati che non devi solo essere scrupoloso nell’individuare i materiali isolanti che scegli per l’insufflaggio ma anche alle aziende a cui ti rivolgi.
Inoltre, devi prestare massima attenzione anche alle agevolazioni fiscali presenti per questo tipo di tecnica e come ti permette di migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
Insufflaggio: Ecobonus 110 come puoi averlo?
La detrazione del 110% nota come Ecobonus 110 è contenuta all’interno del decreto legge Rilancio e consente un notevole risparmio a chi decide di avvalersi di una ditta specializzata per la realizzazione di insufflaggio certificato per coibentare casa.
Rientrano all’interno dell’Ecobonus 110 gli interventi che interessano almeno il 25% delle pareti fredde con una detrazione che viene ripartita in 5 quote annuali dello stesso importo.
Come funziona? Semplice.
Chi decide di eseguire lavori di insufflaggio nel sottotetto o alle pareti potrà richiedere una riduzione dell’imposta lorda fissata al 110%, addirittura maggiore rispetto alla somma che viene spesa per realizzare i lavori.
Una detrazione che viene calcolata per 5 rate e su ammontare complessivo che non supera i 60mila euro: valore che va moltiplicato per il numero delle unità immobiliari dell’edificio stesso.
Ma quali sono gli immobili che possono usufruire di una tale agevolazione? I condomini e le singole unità immobiliari che fanno parte dell’abitazione principale (quindi non seconde case).
Bonus 110 e insufflaggio: come si dimostra?
Ovviamente per ottenere questa importante agevolazione fiscale devi dimostrare di aver migliorato l’efficienza energica dell’edificio e cioè di essere salito di almeno due classi energetiche.
Quando questo non è possibile puoi dimostrare anche di aver ottenuto grazie all’insufflaggio, il miglior passaggio possibile rispetto alle caratteristiche complessive della struttura ovvero di raggiungere la classe energetica più alta (che consuma meno e rispetta di più l’ambiente).
Come va dimostrato tutto questo? Attraverso l’APE, ovvero l’attestato di prestazione energetica che andrà redatto sia prima dell’intervento dell’insufflaggio che dopo da un tecnico abilitato a realizzarlo.
Bonus 110, le altre soluzioni
Ci sono altri importanti vantaggi con il Bonus 110 che possono interessarti.
Ad esempio, puoi richiedere di ottenere uno sconto in fattura o di effettuare la cessione del credito all’azienda.
In questo caso, non disponendo di somme per i lavori ma aggiungendo una serie di miglioramenti edili si può raggiungere un importante sconto.
In realtà, la somma potrebbe addirittura annullarsi e tu potresti coibentare la tua abitazione a costo nullo, ovvero senza pagare niente.
Si tratta di una materia non semplice, lo sappiamo, ma una volta che ti rivolgi ad un’azienda specializzata in insufflaggio potrai contare su un aiuto anche in materia fiscale.
Per farti un esempio, la nostra ditta dopo il sopralluogo concordato non solo è in grado di offrirti un preventivo dei lavori ma può dirti anche quali sono le agevolazioni fiscali previste per farlo e suggerirti i migliori modi per realizzare questi interventi di coibentazione ed isolamento termico.
Se vuoi rivolgerti a noi puoi farlo: effettuiamo infatti lavori di insufflaggio e coibentazione in tutta Italia da oltre 40 anni.
Vuoi migliorare l’efficienza energetica della tua casa o del tuo appartamento tramite la tecnica dellinsufflaggio intercarpedini a Roma?
Vuoi capire quali sono le agevolazioni fiscali che puoi mettere in campo peri lavoridi insufflaggio?
Allora contattaci per avere più informazioni e capire se l’ecobonus 110% è applicabile anche per il tuo caso.
Scrivi una mail a n.isolamentotermico@gmail.com oppure a nenocalva80@gmail.com.
Preferisci telefonare? Ecco il numero: 335 5338002
Rispondi