Il primo impatto è quello che conta: parliamo di grafica pubblicitaria. Ti è mai capitato di abbandonare un sito perché visivamente era brutto? Ecco. Cerchiamo di capire come fare per evitarlo!
É stato studiato che l’utente medio conserva e memorizza circa l’80% di ciò che vede, il 20% di ciò che legge e il 10% di ciò che sente. Quindi bisogna usare al meglio le potenzialità della grafica.
Un sito web non curato dal punto di vista della grafica, non solo influenza negativamente la percezione di un brand, ma nr ostacola anche una comunicazione efficace, perdendo ogni possibilità di conversione (quindi vendita) dei suoi visitatori.
Le regole per i contenuti grafici? Eccole per te!
1. Less is more!
La prima cosa da fare è eliminare tutto il di più. Il tuo obiettivo principe deve essere comunicare. Chi arriva sul tuo sito non vuole essere impressionato da effetti super, vuole accedere alle informazioni che sta cercando in modo easy! Ricorda che un sito user friendly è senza pari, così come un sito responsive. Aiuta chi ti guarda!
2. Ogni cosa ha il suo posto, c’è un posto tutto.
Stabilisci una gerarchia di importanza e un buon equilibrio visivo quindi dai importanza all’impaginazione e al layout. Organizza i contenuti seguendo una logica di importanza. In primo piano i contenuti più importanti e poi il resto…Ci sono delle regole per cui l’occhio umano si accorge prima di alcune cose: trovale e studiale, saranno utili!
Gli elementi più importanti, da mettere in risalto, sono pochi e riconoscibili. Una regola fondamentale è il rispetto di pieni e di vuoti: non riempire ogni singolo punto vuoto dello schermo, l’uso di spazio bianco è importante perché permette di trovare le cose in maniera più immediata.
3. Scegli il font adeguato
Non esagerare con ma mole di font, tornando alla prima regola: la semplicità prima di tutto! Scegli una combinazione di font con un massimo di 3 font. Se ne degli di più sarà un guazzabuglio.
4. Non usare troppi colori
Stabilisci una combo di massimo 5 colori di riferimento, una palette insomma, per mettere in risalto gli elementi principali e dare un ordine visivo: ovviamente basati su una palette e non colori differenti associati a caso!
5. Comunicata il messaggio con infografiche, simboli, grafici
L’utilizzo di immagini e grafiche rende la tua comunicazione più efficace e la navigazione sul tuo sito più easy, sempre se le usi per comunicare in modo intelligente, non per distrarre o a caso. Le icone sono simboli quindi devono essere semplici, intuitivi e universali per dare l’immediata comprensione del significato.
6. Coinvolgi l’utente con delle immagini
La scelta delle immagini giuste è molto importante per comunicare e per creare dell’engagement. Usa foto accattivanti che comunichino emozioni e non sottovalutare la risoluzione delle stesse.
Il supporto di un professionista
Tutto ciò sono solo i fondamenti della grafica, c’è molto di più da sapere per essere un graphic designer degno di nota.
Affidarsi a dei professionisti è quello che ci vuole quando si vuole creare la perfetta brand identity di un’azienda. Perché la brand identity è fondamentale per comunicare la tua azienda, dall’impatto visivo sino ai valori insisti nel marchio.
Contattaci e scopri come possiamo aiutarti nel creare la tua!