I serramenti in legno sono un simbolo della tradizione che, combinati con tecniche costruttive moderne, divengono a loro volta testimoni dell’avanguardia.
Questo tipo di serramenti possono essere considerati dei veri e propri elementi decorativi.
Da un punto di vista pratico, i serramenti vanno a completare la struttura dell’infisso, e ne consentono l’apertura e la chiusura.
Tramite la perfetta associazione tra serramenti e infissi è possibile ottenere un’isolamento termoacustico e una chiusura senza eguali, dando un tocco di classe all’ambiente casalingo.
Sfruttando l’Ecobonus proposto dal Decreto Rilancio, inoltre, è possibile acquistare il tuo serramento con uno sconto del 50%.
Perchè scegliere i serramenti in legno.
Il legno possiede delle caratteristiche fondamentali per qualsiasi tipo di infisso: sono isolanti termici e acustici, riuscendo così a salvaguardare sia il calore interno che l’inquinamento acustico.
Nonostante una manutenzione abbastanza impegnativa potrebbe far allontanare gli scettici, le grandi qualità del legno lo rendono un materiale molto affidabile nel tempo.
Quale legno scegliere?
Diverse tipologie di legno possono essere utilizzate per la realizzazione di serramenti. I più utilizzati sono: lamellare, larice, abete e mogano.
Si distinguono per determinate caratteristiche che li rendono indicabili per interni o esterni, o adattabili ad entrambe le situazioni.
Ad esempio, il larice, resistente agli agenti atmosferici, è molto indicato per gli esterni. Sia lamellare che mogano possono essere utilizzati in entrambi gli ambienti; mentre l’abete è molto più adatto agli interni.
L’indispensabilità della verniciatura
La verniciatura del serramento ha un’importanza imprescindibile. Generalmente, i produttori offrono dei serramenti già verniciati, ma è importante assicurarsi sulle qualità e sulla composizione della vernice utilizzata. I prodotti in resina naturale sono i migliori da questo punto di vista, in quanto si adattano al legno sul quale vengono applicati, assicurandone un’ottima conservazione. Inoltre, la resina salvaguarda il legno da agenti atmosferici, come i raggi solari, e elude la possibile propagazione di funghi e muffe.
Per conoscere il serramento perfetto per la tua casa a Bologna, affidati alla competenza di Finestrissima.