Il barboncino è adatto come cane da compagnia per la famiglia?

Il barboncino è il cane d’appartamento per eccellenza. La sua intelligenza e adattabilità fanno di questo cagnolino un compagno e un amico che si dimostrerà negli anni sempre leale e affettuoso.

Il barboncino è un cane molto popolare e abbastanza diffuso in Italia, è un animale che si adatta molto bene agli ambienti familiari, va educato e mai trascurato necessitando di cure e attenzioni che siano per lui garanzia di una vita sana e felice.

Il barboncino e di compagnia in ogni situazione, infatti questa razza si caratterizza pure per la sua affettuosità e la sua sensibilità, anche se la presenza di qualcuno che non conosce lo rende nervoso con tendenza ad abbaiare, è perciò importante impartire una buona un sollecito addestramento educativo che sia da insegnamento per imparare i buoni comportamenti.

La razza ha dimensioni che variabili in base alla tipologia; i barboncini medi hanno un’altezza al garrese che va dai 35 ai 45 cm. Il barboncino nano non superano i 35 cm di altezza; e infine i barboncini toy che misurano dai 23cm a un massimo di 28 cm e un peso che non va oltre i 7 Kg.

Perchè scegliere un barboncino

È veramente una scelta importante pensare di condividere la propria vita con un animale domestico, una scelta che va meditata, in quanto si accetta di prendersi cura di un altro essere vivente per molto tempo, avendo in cambio solo affetto e compagnia; in particolare scegliere un barboncino, significa dotarsi di un vero compagno fedele per tutta la sua vita.

Il barboncino possiede quindi tutte le caratteristiche adattative per vivere in un appartamento, questo fattore ha molta importanza per il benessere del nostro amico peloso che si trova in ambienti che sembrano fatti su misura per lui. La compagnia del barboncino è sempre assicurata e dispensa gioiosità e allegria per tutta la famiglia, e, lo ripetiamo, ama la compagnia in modo esagerato e lo è anche nei momenti che ti senti triste, il cagnolino ti sarà di aiuto perché riesce a immedesimarsi nei tuoi sentimenti e ti starà vicino con affetto.

Il barboncino è il migliore compagno di gioco per i bambini, gli piace sempre giocare e non è mai stanco, è un cane positivo con il carattere giocherellone e tende moltissimo a legarsi ai bambini, non è aggressivo e con carattere e intelligenza riesce a far rispettare i suoi spazi.

Sono dunque molti gli aspetti che abbiamo elencato e tutti positivi perché in effetti il barboncino è un cane perfetto per chi ha voglia e desiderio di tenerlo in casa, ideale per chi vuole compagnia leale e affettuosa. Se invece si intende regalarlo, è importante avere la certezza che il destinatario lo desideri effettivamente perché un cagnolino è qualcosa di impegnativo che deve durare, lo diciamo perché vigente la vigliaccata dell’abbandono dei cani che sono belli d’inverno e palla al piede d’estate. Qualsiasi animale non è mai un giocattolo e soffre notevolmente l’abbandono che è e resta una pratica delinquenziale.